Successi Fischer al Tour de Ski


La #FischerRaceFamily si è chiaramente imposta al Tour de Ski di quest'anno e ha potuto festeggiare una doppia vittoria nella classifica generale femminile con le due norvegesi Therese Johaug e Astrid Øyre Slind, nonché il vincitore assoluto della gara maschile, Johannes Høsflot Klæbo (NOR).

2025-01-07
Nella gara femminile, Therese Johaug ha conquistato la testa della classifica generale con due vittorie di tappa, essendo la più veloce sulla salita finale e vincendo anche la categoria “Climber”. “L'ultima tappa è stata fantastica, adoro questa salita! Non vedevo l'ora che arrivasse l'ultima tappa”, ha dichiarato Therese Johaug, che, come Justyna Kowalczyk, si è aggiudicata il trofeo per aver vinto il Tour de Ski per la quarta volta.
“Sono molto felice di questa vittoria qui oggi e nel Tour de Ski”, ha dichiarato felice il 36enne al traguardo. “Non era nei miei piani correre il Tour de Ski quest'anno, ma poi le cose sono cambiate e sono felice di aver deciso di partecipare. Ora passerò un po' di tempo a casa e poi parteciperò alla Coppa del Mondo a Falun. La strada è ancora lunga”.
Astrid Øyre Slind ha conquistato il secondo posto nella classifica generale e nella classifica “Climber”, grazie anche a due vittorie di tappa. Il finlandese Jasmi Joensuu è stato il secondo miglior sprinter nella lista dei vincitori, mentre Kerttu Niskanen, anch'egli finlandese, ha conquistato il terzo posto nella classifica “Climber”.

Nella gara maschile, Johannes Høsflot Klæbo si è assicurato la vittoria del Tour de Ski per la quarta volta con quattro vittorie di tappa.
“È una sensazione incredibilmente bella vincere ancora una volta il Tour de Ski”, ha dichiarato il felice vincitore. “Penso che sia stato un buon tour. Ho la sensazione che il mio corpo abbia reagito meglio alla fine del tour rispetto all'inizio e credo sia un buon segno. Ora è tempo di riposare e ricominciare ad allenarsi per i Campionati del Mondo”.
Anche la vittoria nella classifica sprint è andata all'eccezionale fondista norvegese, mentre lo svizzero Janik Riebli ha attirato l'attenzione su di sé con il terzo posto, sempre nella classifica sprint.