Due grandi si ritirano!
È stato un addio molto emozionante da parte della famiglia del biathlon ai suoi due “re” del biathlon quando hanno tagliato il traguardo insieme per l'ultima volta a Oslo. Tarjei Bø e Johannes Thingnes Bø hanno lasciato il segno sulla scena del biathlon negli ultimi vent'anni con i loro numerosi successi sportivi, ma anche con le loro eccezionali personalità. Hanno al loro attivo un totale di 8 vittorie olimpiche, 35 titoli mondiali e 6 vittorie complessive in Coppa del Mondo. La gioia è sempre stata grande quando i due fratelli sono saliti insieme sul podio dei loro “Bødium”. Ora entrambi gli eccezionali atleti hanno deciso di ritirarsi e di dare priorità alla famiglia in futuro.
Quando ha iniziato a praticare lo sci di fondo o il biathlon?
Johannes:
Ho iniziato molto presto. Credo all'età di 2 anni. In Norvegia non si pratica lo sci di fondo per molti anni e si inizia a praticare il biathlon solo quando si è un po' più grandi, forse a partire dagli 8 anni. Io ho iniziato a praticare il biathlon l'anno in cui ho compiuto 10 anni.
Tarjei:
Credo di aver iniziato a praticare lo sci di fondo quando avevo 2 o 3 anni. Nella nostra famiglia è sempre stata un'attività sociale. Ho provato il biathlon per la prima volta all'età di 11 anni e da quel momento mi sono appassionata.


Qual è stato il momento più importante della sua carriera?
Tarjei:
Se dovessi scegliere tre momenti speciali, direi la vittoria della Coppa del Mondo generale nel 2011, la medaglia d'oro nella mass start a Nove Mesto nel 2013 e la medaglia di bronzo nella sprint ai Giochi Olimpici di Pechino insieme a Johannes sul podio.


Johannes:
I momenti salienti sono stati molti, ma il primo posto nella statistica delle medaglie per tutti gli atleti in tutti gli sport ai Giochi Olimpici del 2022 a Pechino è sicuramente uno di questi.


Qual è stata l'esperienza più emozionante della sua carriera?


Johannes:
Quando sono tornato dopo la nascita del mio primo figlio. Dopo tre settimane senza una preparazione ottimale e con una media di tre ore di sonno nell'ultima settimana prima della 20 km di Pokljuka, ho fatto 20/20 e ho vinto.


Tarjei:
La mia prima medaglia olimpica individuale a Pechino, nella gara di sprint. Avevo lavorato tanto nella mia carriera per vincere una medaglia olimpica individuale e finalmente ci sono riuscita alla mia quarta Olimpiade.
Cosa ne sarà di te dopo la tua carriera?
Tarjei:
Non lo so. Prima di tutto voglio stare a casa con la mia famiglia e stare con mio figlio di 2 anni. Rilassarmi, godermi tutti i ricordi e fare una lunga vacanza estiva per la prima volta.
Johannes:
Sono entusiasta. Sarà l'unico momento della mia vita in cui non avrò grandi progetti. Penso che mi rilasserò e mi prenderò un po' di tempo per calmarmi dopo la mia vita da atleta professionista.


Qual è il suo più grande desiderio per il futuro?
Johannes:
Passare un periodo felice e sano con la mia famiglia. Non vedo l'ora di vedere anche lo sport dal vivo!
Tarjei:
Avere una bella vita insieme alla mia famiglia. Stare a casa nei fine settimana e godermi appieno la vita!


Grazie mille e tanti auguri per il futuro!