Marcialonga sto arrivando!
La leggenda svedese della mountain bike Martin Söderström ha plasmato un'intera generazione di rider di slopestyle nei suoi 14 anni di carriera. Ha lasciato il segno sulla scena della mountain bike con la sua tecnica e il suo stile e ora sta seguendo un'altra strada, quella del cross country. La Marcialonga di 70 chilometri è il suo grande obiettivo per il 2025.
Da mountain biker freestyle, come è arrivato a partecipare alle gare di cross-country?
È buffo, vero? Sono sport molto diversi, ma mi piace l'idea di fissare un obiettivo e lavorare per raggiungerlo! Vivo anche a Falun, in Svezia, che è un po' la mecca dello sci di fondo. Il motivo per cui sono andato alla Marcialonga nel 2022 è che Fischer mi ha invitato. Sarò eternamente grata per questa esperienza.
Come vanno d'accordo la mountain bike freestyle e lo sci di fondo?
I due sport sono quanto di più distante ci possa essere. La mountain bike freestyle è molto frenetica e aggressiva, mentre lo sci di fondo è molto dolce e tranquillo. Entrambi gli sport sono fantastici, ma in modi completamente diversi!
A quali maratone di sci ha partecipato finora e qual è la sua gara preferita?
Ho già partecipato cinque volte alla Vasaloppet e una volta alla Marcialonga. Le due gare sono molto diverse. La Vasaloppet si svolge nelle foreste svedesi, mentre la Marcialonga attraversa villaggi e così via. Non si possono fare paragoni, ma le consiglio entrambe!
Come ha vissuto la Marcialonga 2022?
Ho un ottimo ricordo della mia gara del 2022, quindi tornerò per rifarla! Sono una persona molto competitiva. Nel 2022 mi sono piazzato intorno al 150° posto, quindi questa volta voglio davvero battere quel risultato. Sarà molto difficile, però!
Qual è stata la sua parte preferita della Marcialonga?
Mi piace la varietà del percorso. Si inizia con alcune salite per riscaldarsi, poi si fa una meritata pausa con alcune discese divertenti, seguite da un tratto pianeggiante in cui ci si può preparare per lo sprint finale sull'ultima salita molto impegnativa.
Quali consigli darebbe ai neofiti della Marcialonga?
È importante ricaricare le batterie durante la gara. Ho perso molto tempo negli ultimi 5 chilometri perché ero a corto di energie. Ma non abbiate troppo rispetto per l'ultima salita, il tifo degli spettatori vi porterà al traguardo!
Quali sono le sue aspettative per la Marcialonga di quest'anno?
Le mie aspettative sono alte! La mia Marcialonga del 2022 ha avuto sole, meno 1 grado e percorsi perfetti. Quindi la Marcialonga 2024 dovrebbe offrire molto, haha.
Inizierai con la sciolina da arrampicata o ti affiderai ai bastoncini doppi?
Nelle mie gare di fondo del 2018-2019 ho sciato con la sciolina da arrampicata. Ora ho fatto molta più pratica con i bastoncini doppi e ho la sensazione di poter essere più veloce con essi. Mi sto concentrando sulla spinta del doppio bastone. Potrei pentirmene sull'ultima salita, haha.
Come si preparerà per la Marcialonga di quest'anno?
Cercherò di stare sugli sci il più possibile. Ho intenzione di fare qualche allenamento più lungo di 3 ore. Mi sono iscritta a due gare qui in Svezia prima della Marcialonga per capire il ritmo di gara!
Ti piacerebbe se la gente ti incitasse?
Nelle gare di ciclismo, di solito la gente mi riconosce e mi incita, ma sarei molto grato e felice se qualcuno gridasse “Let's go Martin” anche in una gara di corsa campestre, haha.
Ha un motto personale particolare?La vita è come il ciclismo, è divertente!
A questo proposito: divertitevi!