Fischer domina la scena della maratona di sci
Anche la serie professionale di maratone di sci “Ski Classics” ha celebrato il suo finale di stagione con la Janteloppet. Una cosa è chiara: nessun concorrente può competere con Fischer sulle lunghe distanze. Tutti i vincitori delle tredici gare individuali si sono affidati a Fischer. Nel corso dell'intera stagione, 34 dei 39 atleti saliti sul podio provenivano dai ranghi della famiglia Fischer Race. In primo luogo Emilie Fleten (NOR, Team Ramudden) e Johan Hoel (NOR, Team Ragde Charge), che hanno conquistato le vittorie assolute.
L'atleta dominante della stagione 23l24 è stata Emilie Fleten. La 31enne norvegese ha concluso sul podio tutte le gare individuali della serie Ski Classics ed è stata vincitrice per ben sette volte. Con le sue potenti spinte a doppio palo e le coraggiose discese in solitaria, l'eccezionale atleta è stata in grado di staccarsi dal gruppo più volte, vincendo le classiche Marcialonga e Vasalauf e la finale della Janteloppet con grande facilità.
Emilie Fleten si è assicurata la maglia gialla vincendo per la prima volta la classifica generale delle Ski Classics con un netto vantaggio ed era entusiasta: “È così bello concludere la stagione come l'ho iniziata: con una vittoria! Si può sognare, ma non mi sarei mai aspettato una stagione come questa. È stato fantastico salire sul podio in ogni gara e sono più che felice”.
Kati Roivas (FIN, Team Eksjöhus) si è comportata costantemente bene per tutta la stagione con sette podi, assicurandosi il secondo posto nella classifica generale davanti alla compagna di squadra Magni Smedaas (NOR, Team Eksjöhus), che ha brillato con tre vittorie e cinque podi dopo un inizio di stagione tardivo a causa dell'infortunio alla schiena. Complessivamente, le migliori otto donne della top ten si sono affidate ai sorprendenti sci gialli Speedmax DP di Fischer.
La classifica generale della Ski Classics maschile si è decisa solo in finale, con la vittoria di un triplice Fischer del Team Ragde Charge. Johan Hoel (NOR, Team Ragde Charge), ancora deluso dopo il secondo posto nella Vasalauf per aver dovuto lasciare il primo posto a qualcun altro, ha fatto seguito alla sua prima vittoria nelle Ski Classics in uno stile impressionante nel Reistadløpet.
Con altri cinque podi e numerosi piazzamenti nella top ten, il 29enne ha vinto la classifica generale delle Ski Classics davanti ai suoi compagni di squadra Kasper Stadaas (NOR, Team Ragde Charge), con quattro vittorie e altri due podi, e Andreas Nygaard (NOR, Team Ragde Charge), che ha ottenuto tre vittorie e un altro podio. L'uomo delle lunghe distanze è stato Torleif Syrstad (NOR, Lager 157 Ski Team), che è stato il più veloce della giornata nelle due gare più lunghe della serie, Vasalauf e Janteloppet. Complessivamente, i primi dodici atleti della gara maschile hanno avuto successo con scarponi Speedmax e sci DP, sottolineando il dominio di Fischer in questo settore.
I due vincitori assoluti Emilie Fleten e Johan Hoel sono stati anche i vincitori della classifica di montagna. Anche la maglia verde per il migliore nella classifica sprint è andata a Emilie Fleten e Amund Hoel (NOR, Team Engcon). Karolina Hedenström (SWE, Lager 157 Ski Team) e Thomas Ødegaarden (NOR, Team Eksjöhus) hanno vinto la maglia rosa nella classifica “Giovani” per i minori di 26 anni. Il Team Eksjöhus ha vinto la classifica Pro Team davanti al Team Ramudden e al Team Ragde Charge.