Noah Dines stabilisce un nuovo record mondiale


Questa settimana l'ambasciatore statunitense Noah Dines ha stabilito un nuovo record mondiale per il maggior dislivello coperto in un anno, pari a 2,5 milioni di piedi o 762.000 metri.

2024-09-02

Nuovo record mondiale per Noah Dines


Immagini di Justin Holder

Se non fosse sceso ancora e ancora, quest'anno Noah Dines avrebbe già percorso un numero di metri verticali con gli sci da alpinismo sufficiente a raggiungere lo spazio per quasi 8 volte. Il 2 settembre 2024, infatti, ha stabilito e battuto il precedente record mondiale di Aaron Rice per il maggior numero di piedi verticali percorsi con gli sci da alpinismo in un anno, che a quel punto era di 2,5 milioni di piedi (762.000 metri verticali).

Noah ha ancora 4 mesi per raggiungere il suo obiettivo finale di 3 milioni di piedi di dislivello (914.400 metri verticali) ed è ottimista, perché nonostante le condizioni meteorologiche variabili e la stanchezza fisica, ama trascorrere dalle 5 alle 8 ore al giorno sui suoi sci da turismo.

Sono molto felice e sopraffatto”, dice Noah Dines dopo aver stabilito il record mondiale di Rice. “Ho lavorato otto mesi interi per arrivare a questo momento. In qualche modo è solo una pietra miliare, ma è anche la più importante”.

Dines ha iniziato il suo anno da record sulla montagna di casa a Stowe, nel Vermont, salendo quasi ogni giorno a circa 10.000 piedi di altitudine (3.048 metri verticali). Nel corso dell'anno ha poi viaggiato in Francia, Austria, Colorado, Utah e Oregon per trovare le condizioni migliori per il suo grande obiettivo. Attualmente Dines risiede a Farellones, in Cile, e scia ogni giorno presso El Colorado Resort, alle porte di Santiago.

Naturalmente, la sua attrezzatura, su cui ha potuto contare fin dal primo giorno, gioca un ruolo non secondario nei successi di Noah. “Finora ho avuto bisogno solo di tre paia di scarponi Fischer Travers CS, un paio dei quali è durato più di 1,7 minuti”, dice Dines. Ha usato anche tre paia di Fischer Transalp RC, che utilizza a rotazione. È anche ben equipaggiato con i bastoncini da gara One Way TR Carbon e li descrive come “indistruttibili”.

Ripensando agli ultimi otto mesi, Dines vede solo aspetti positivi del suo viaggio. “Lo sci in Austria è impareggiabile e Innsbruck è la città più bella in cui sia mai stato”, dice. “Ma anche il cibo in Francia e la possibilità di trovare ovunque pasticcini freschi e un espresso sono fantastici”. Dines ha in programma di rimanere in Sud America fino alla fine di ottobre, prima di tornare in Oregon e guidare il suo camion fino al New England. Sarà il protagonista della Snowbound Expo e intende concludere il suo anno da record nel Vermont. “Onestamente, sarò in un posto dove c'è la neve in questo periodo dell'anno”, dice. “Ma molto probabilmente concluderò l'anno a Stowe con la mia famiglia e i miei amici”.

Per gli ultimi aggiornamenti sul viaggio di Dines, seguitelo su Instagram e Strava.